Post

Visualizzazione dei post da 2017

Lattico deidrogenasi alte e valori di riferimento

La lattato deidrogenasi (LDH o latticodeidrogenasi) è un enzima citoplasmatico con un'ampia distribuzione nei tessuti.
I livelli di LDH totale aumentano sensibilmente in tutte le situazioni in cui si produce un generico danno tissutale.
 La presenza di LDH isolati molto elevati è solitamente un indice aspecifico ma potrebbe anche significare la presenza di una grave malattia di base, per lo più carcinoma metastatico, neoplasie ematologiche e infezioni.
Inoltre l' LDH viene utilizzato come marker per le principali complicazioni in ospedale ed è un predittore indipendente di mortalità nei pazienti con malattia.
Cos'è l'LDH?
LDH catalizza la conversione di piruvato in lattato metabolita finale della glicolisi, che in assenza di ossigeno produce lattato.
 Quindi un aumento della lattico deidrogenasi potrebbe favorire un accumulo nei tessuti di lattato , che viene prodotto quando le cellule sono ipossiche (basso contenuto di ossigeno).
Quindi l'LDH o lattico dei…

Amminoacidi ramificati: effetti collaterali indesiderati

Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono leucina, isoleucina e valina e sono necessari per la sintesi proteica.
Sono tra i nove aminoacidi essenziali per l'uomo e rappresentano il ~ 35% degli amminoacidi essenziali nelle proteine ​​muscolari e il ~ 40% degli amminoacidi preformati richiesti da mammiferi.
I BCAA che vengono ingeriti in eccesso vengono rapidamente eliminati.
Con la loro azione i BCAA sono in grado di contrastare la produzione di acido lattico, favorendo quindi il recupero muscolare. 

L'esercizio fisico aumenta il dispendio energetico e promuove l'utilizzo dei BCAA .
Per tale motivo i BCAA stanno ricevendo notevole attenzione come integratori alimentari potenzialmente utili per le persone che fanno esercizio fisico e praticano sport agonistico.

Quali sono gli amminoacidi essenziali?


Valina, leucina ed isoleucina sono considerate aminoacidi glucogenici.
Questo significa che possono essere convertiti in glucosio e servono come fonte di energia duran…

Centrifugati di frutta: quale scegliere?

Frutta e verdura contengono sostanze che favoriscono una vita sana e permettono di liberarsi dalle tossine. Grazie ai centrifugati di frutta e verdura è possibile estrarre sostanze come: vitamine, minerali ed acqua. Così, ogni salutista potrà trarre maggiore vantaggio dalla frutta e potrà mantenere uno stile di vita sano.
Proprietà dei centrifugati
Con i centrifugati vengono mantenute intatte le proprietà della frutta.
Ecco che vitamine e sostanze antiossidanti, che nel frullatore andrebbero persi, con i centrifugati ed estratti rimangono intatti.
Ma quali sono le proprietà della frutta?
Frutta e verdura hanno effetto preventivoper il cancro della bocca, dell'esofago, dello stomaco, del retto, della faringe, della laringe, del polmone, dell'ovario(solo  verdura) e della vescica e rene( solo frutta).
Gli estratti della frutta hanno anche proprietà di antiinvecchiamento e ringiovanimento.
La frutta viene usata anche per i cosmetici.
Infatti grazie alla frutta si possono eliminar…

Il bruciacchiato che fa male: tutta colpa dell'acrilammide

Avete presenti quei cibi ben tostati e bruciacchiati? Ma quanto sono gustosi.
Eppure fanno davvero male alla salute perchè contengono un composto tossico: l'acrilammide.
L'acrilammide è un composto chimico, noto negli utilmi anni perchè cancerogeno.
Cosa è l'acrilammide e come si forma? L'acrilammide è un composto chimico che i produce quando alimenti vegetali, soprattutto se contengono fecola e vengono fritti o cotti a temperature elevate come in caso di frittura, tostatura e cottura a forno.
Vapore e bollitura, non sono invece responsabili di produrre acrilammide
L'acrilammide è un intermediario delle reazioni di Maillard, durante processi al altissime temperature, ee si forma a partire da zuccheri e da un ammioacido, l'asparagina.
La temperatura a cui inizia a formarsi l'acrilammina è 120 gradi, ma la sua formazione aumenta esponenzialmente a partire dai 180 gradi .
Ad esempo nella cottura del biscotto si forma acrilammina grazie all'interazione de…

Giramenti di testa, Vertigini e sensazione di sbandamento: quali sono le cause

Capita spesso di avere giramenti di testa, ma se associata a vertigini e sbandamenti e se si verifica in maniera continua, le cause potrebbero essere più gravi di una semplice vertigine da cervicale.
Con vertigine possono essere indicate una serie di sintomi  che comprendono debolezza (debolezza neurologica), instabilità, svenimento (presincope), disturbi visivi o un problema psicologico.
Sintomi


I sintomi e quindi la vertigine, i giramenti di testa e la sensazione di sbandamento si possono verificare in seguito ad un cambiamento della postura e suggeriscono ipotensione posturale,
in seguito ad un movimento della testa o del collo suggeriscono vertigini da qualsiasi causa, in seguito a spondilosi cervicale o sindrome delle arterie vertebrali.
Se la vertigine è legato all'ansia può indicare una vertigine da iperventilazione, se invece è associata a tinnito o disturbi dell'udito,suggerisce una causa vestibolare.
Allucinazioni olfattive e amnesia,  possono invece suggerire una l…

Perdita di capelli e alopecia? La colpa potrebbe essere dell'intolleranza al glutine o della celiachia

Sono tantissimi i sintomi legati alla celiachia ma forse uno tra i meno noti è l'Alopecia da celiachia.
Ebbene si anche un'intolleranza al glutine o la celiachia,  possono portare ad una perdita di capelli e questo sintomo non sempre viene correlato alla malattia.
L'alopecia da glutine è anche chiamata Alopecia areata, perchè la perdita di capelli è dovuta ad una malattia autoimmune.
Che sia calvizia maschile o calvizia femminile, l'alopecia areata potrebbe manifestarsi anche in età precoce,calvizia, giovanile, e si può presentare con aree circolari in testa e a volte come calvizie totali e raramente presentarsi come alopecia universale, con totale mancanza di peli in tutto il corpo.
Anche in bambini piccoli si può presentare alopecia giovanile se la celiachia non viene trattata precocemente.
Una dieta senza glutine potrebbe permettere la ricrescita dei capelli, ma non sempre questo accade in tempi brevi.
A differenza dell'alopecia androgenetica, che si verifica nel 70% …

Appendicite cronica, i segni per riconoscerla

Alcune volte i dolori all'addome destro potrebbero rivelarsi come qualcosa di più grave come un'appendice infiammata, che potrebbe essere un'appendicite cronica.
L'opinione medica è divisa sulla esistenza o meno dell'appendicite cronica ma se volessimo definirla, definiremmo  l'appendicite cronica come un'appendicopatia in forma subacuta causata da un'infiammazione o una fibrosi di lunga data dell'appendice che presenta clinicamente come dolore addominale prolungato o intermittente che dura più di 48 ore.
La diagnosi di appendicite cronica può essere impegnativa e può causare complicazioni quali infezioni intraabdominali o ostruzione o perforazione intestinale. 
Per questo l' appendicite cronica è una condizione medica difficile da diagnosticare .
L'appendicite cronica potrebbe trovarsi  in posizione retrocecale ma questo non cambierà nulla sulla diagnosi e il trattamento.

Vediamo i sintomi dell'appendice cronica e come curarla.
APPEN…

Dolore addominale destro ricorrente: quale può essere la causa?

L'addome è suddiviso in quattro  quadranti è in base alla zona in cui è localizzato il dolore potremo avere diversi tipi di dolore


Nell'addome destro, dall'alto verso il basso troviamo:
Fegato cistifelleaColon ascendenteIntestino tenueCecoAppendice In generarale se il dolore è nella parte alta avremo un dolore all'ipocondrio destro, nella parte centrale la regione lombare destra e nella parte sottostante regione iliace destra


Sintomi Il dolore addominale nella regione in alto a destra può essere percepito in diversi modi come bruciori sensazione di peso e coliche
A volte sentiamo il dolore al lato destro dell'addome come dolori simili a fitte e a volte spasmi
bruciori sensazioni di peso coliche e a volte alla palpazione l'addome risulta dolorante.
Altre sensazione che possono accompagnare l'algia addominale sono senso di tensione, gonfiore addominale, accompagnati da una perdita di regolarità nell'evacuazione alternando periodi di stitichezza a periodi…

Le patatine fritte quanto fanno male alla salute?

Le Patatine fritte o in inglese french fries sono un prodotto alimentare molto diffuso, e amato sia da grandi che da bambini.

Ma come molti sappiamo le patatine fritte non sono un prodotto salutare soprattutto le patatine commerciali a causa della doppia cottura, a differenza delle patatine fritte in casa che sono fritte una sola volta.
CARATTERISTICHE DELLE PATATE La patata bianca è una concentrata fonte di carboidrati, fibre alimentari e amido resistente e continua ad essere il cibo di base scelta per molte culture. La patata bianca è anche una concentrata fonte di vitamina C e potassio.
Le patate contengono solo 0,1 % di grassi e il contenuto di lipidi è inferiore a quello presente in riso(0,2 %) e pasta(0,9%); il contenuto proteico e 1-1,5% del peso della patata; invece i carboidrati comprendono il 95% del peso della patata che sono amilosio ed amilopectina.
Poichè l'amilosio è facilmente attaccabile dagli enzimi che lo digeriscono, alzando l'indice glicemico, durante i…

Diabete mellito: cause, sintomi e trattamento

Il diabete mellito è una malattia in cui il corpo non riesce ad immagazzinare glucosio nelle cellule e quindi il glucosio rimane nel sangue e causa iperglicemia.
Dal sangue il glucosio in eccesso passerà nelle urine e quindi l'iperglicemia si associerà a glicosuria e cioè sangue nelle urine e  poliuria , cioè maggiore volume di urine emesso.

Il diabete mellito è strettamente correlato alla quantità di insulina, che è l'ormone, secreto dalle cellule beta del pancreas, che regola la quantità di glucosio in circolo.
Qual'è il ruolo dell'insulina?
L'insulina permette il passaggio di glucosio, dal sangue alle cellule, che a loro volta hanno bisogno del glucosio per produrre ATP, che è una riserva energetica importantissima per il nostro corpo; in mancanza di insulina il glucosio non entra nelle cellule e le cellule non possono produrre energia necessaria al loro funzionamento.
E' per questo che oltre a controllare i livelli di glucosio nel sangue si devono controllar…