Passa ai contenuti principali

Centrifugati di frutta: quale scegliere?

Frutta e verdura contengono sostanze che favoriscono una vita sana e permettono di liberarsi dalle tossine. Grazie ai centrifugati di frutta e verdura è possibile estrarre sostanze come: vitamine, minerali ed acqua. Così, ogni salutista potrà trarre maggiore vantaggio dalla frutta e potrà mantenere uno stile di vita sano.

Proprietà dei centrifugati


Con i centrifugati vengono mantenute intatte le proprietà della frutta.
Ecco che vitamine e sostanze antiossidanti, che nel frullatore andrebbero persi, con i centrifugati ed estratti rimangono intatti.
Ma quali sono le proprietà della frutta?
Frutta e verdura hanno effetto preventivo per il cancro della bocca, dell'esofago, dello stomaco, del retto, della faringe, della laringe, del polmone, dell'ovario(solo  verdura) e della vescica e rene( solo frutta).
Gli estratti della frutta hanno anche proprietà di antiinvecchiamento e ringiovanimento.
La frutta viene usata anche per i cosmetici.
Infatti grazie alla frutta si possono eliminare le cellule morte della pelle e vitamine e minerali vengono assorbiti dalla pelle dandole lucentezza e minimando le imperfezioni.

Come fare un centrifugato 

Per fare un centrifugato di frutta sano occorre utilizzare frutta e verdura fresca e un estrattore o una centrifuga, che possono essere comprati in qualsiasi negozio on line come il negozio Rotex.
La differenza tra estrattore e centrifuga si trova nella velocità con cui il succo viene estratto e nei Watt.
Le centrifughe hanno una potenza di 1000 Watt e raggiungono fino a 15000 giri al minuto, invece gli estrattori hanno una potenza di 400 Watt e velocità comprese tra i 40 e 100 giri/min.
In questo modo l'estrattore riesce ad estrarre il succo più lentamente ma con più efficienza e lavorando a temperature più basse.

Quanti tipi di centrifugati ci sono?

  • Centrifugati per dimagrire Centrifugati disintossicanti Centrifugati depurativi Centrifugati energizzanti Centrifugati drenanti

Centrifugati per dimagrire

I Centrifugati dimagranti devono essere associati ad una dieta dimagrante e a tanta attività fisica. Tra i frutti che possono favorire la perdita di peso c'è: Mango: l'estratto di mango sembra favorire la perdita di peso Carota: le carote hanno un alto contenuto proteico e se mangiate intere hanno un alto contenuto di fibra che dà un elevato senso di sazietà. Pompelmo: il pompelmo riduce l'assorbimento dei grassi Un esempio di centrifugato dimagrante è : 1 pompelmo, 4 carote, 1 limone, e ginger Barbabietola Fragola: la fragola contiene acido ellagico e antocianine che aiutano la perdita di peso, riducendo l'infiammazione. Inoltre le antocianine stimolano la produzione di adiponectina che aumenta il metabolismo e sopprime la fame. Ananas: l'Ananas è ricco di acqua e fibre e riduce l'appetito Altri frutti e verdure che possono essere aggiunte ad un centrifugato dimagrante sono: pomodoro, asparagi, barbabietole e mele

Centrifugati disintossicanti e depurativi

La disintossicazione può aiutarci a smaltire le tossine che sono causa di molti mali, tra i quali il mal di testa. Infatti, un centrifugato disintossicante migliora la digestione, lo stato del sistema immunitario, aumenta l'energia, e migliora lo stato di salute dei capelli. I frullati detox sono costituiti da frutta e verdura, a cui può essere aggiunto lo yogurt.

Cosa usare per un centrifugato disintossicante

Per i centrifugati disintossicanti si usano: mirtilli, insieme a yogurt, succo di mela olio di semi di lino,avocado, sciroppo d'acero, zenzero, estratto di vaniglia.

Centrifugati energizzanti




I centrifugati energizzati sono indicati in caso di stanchezza cronica e durante i periodidi abbassamento dell'energia come la primavera. Esistono frutti energizzanti , adatti per cmbattere l'affaticamento e migliorare l'umore e sono: Anguria che dà energia grazie alla vitamina B6. Papaya, che trasforma il grasso in energia. Mandorla, banana, arancia e avocado che servono a risollervarci dalla fatica.

Centrifugati drenanti

I centrifugati drenanti aiutano a ridurre la ritenzione idrica grazie alle proprietà di alcuni frutti drenanti. I frutti drenanti favorendo la diuresi e l'eliminazione dell'acqua possono aiutare a ridurre la cellulite. I frutti drenanti sono: anguria, uva, ananas e papaia Insomma se siete salutisti o in caso di colonstomia, i centrifugati sono ottime alternative ai succhi di frutta.  

Post popolari in questo blog

Gliosi aspecifica: risultato risonanza magnetica

Sono tante le sintomatologie che ci portano ad eseguire una risonanza magnetica. In seguito ad un dolore neuropatico, in seguito ad una debolezza o a formicolii degli arti, in seguito a continui e ripetuti mal di testa, il neurologo potrebbe prescriverci un Risonanza Magnetica Nucleare. Spesso nella risonanza magnetica non si evidenzia niente, e per tale motivo si dice che la risonanza è pulita, ma può capitare che nella risonanza vi sia scritto: esiti gliolitici o presenza di microlesioni aspecifiche. Queste lesioni gliotiche o  piccole aree di alterato segnale(iperintense o ipotense) sono o non sono preoccupanti? Intanto vediamo cos'è la gliosi  La Gliosi è una cicatrice che si evidenzia a livello dell'encefalo( ed è per questo che si parla di gliosi cerebrale) , nella sostanza bianca ed è dovuta ad un evento traumatico che provoca a sua volta la proliferazione degli astrociti. La gliosi non è però così rara. In realtà molte volte la risonanza magnetica eviden

Sensazione pallina dura ano: saranno emorroidi o un trombo emorroidario?

Spesso in seguito ad una pallina dura all'ano non dolorosa , potremmo rivolgersi al nostro medico pensando al peggio, come un tumore all'ano; ma gran parte delle volte si tratta di semplici emorroidi. Le emorroidi anche chiamati nodulo emorroidario, gozzo emorroidario, fanno parte della normale anatomia anorettale ed hanno un ruolo importante nel meccanismo della continenza. Le emorroidi contribuiscono, insieme agli altri componenti del sistema neuromuscolare dell’ano, al complesso meccanismo della continenza fecale . A riposo le emorroidi si riempiono di sangue e agiscono come valvola assorbendo le variazioni della pressione addominale che si verificano quando un individuo quando si sforza, tossisce o starnuta, prevenendo così la perdita involontaria di feci e gas. Quindi le emorroidi sono delle strutture normalmente presenti nel canale anale che hanno funzione di continenza, e  la loro fuoriuscita è dovuta ad un prolasso della mucosa rettale verso il basso. Tale

Gamma GT alti: come abbassarlo?

CHE COSA SONO LE GGT E COSA SIGNIFICA GGT La parola Gamma-glutamil transferasi (GGT) è un enzima che appartiene alla classe delle trasferasi ed è situato sulla superficie esterna delle membrane di varie cellule.   La localizzazione del gene che trascrive per la gamma gt si trova nel cromosoma 22. La Gamma Gt catalizza la reazione di transpeptidazione con formazione di un dipeptide contenente l'aminoacido trasportato, reazione che fa parte del ciclo del gamma-glutamile. La GGT  è una glicoproteina dimerica ed è presente in tutte le cellule, ad eccezione degli eritrociti.   La GAMMAGT si trova  principalmente dal fegato, e nei tubuli renali, così come quelli della fosfatasi alcalina. L'attività della gammagt avviene principalemente in tessuti con funzione secretoria   funzione assorbente come reni, sistema biliare, intestino e epididimo .   La scissione di glutatione-principale antiossidante tiolo nell'uomo-è la più importante funzione del GGT .  Il glutation