Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2017

Quali esami fare in caso di una sospetta anemia

L'anemia è una condizione debilitante , che porta spesso ad una grande stanchezza e può avere delle cause nascoste , spesso anche gravi.

Inoltre il globulo rosso o eritrocita, vive in media 120 giorni; al termine dei 120 gironi il globulo rosso viene rimosso  per emocateresi ad opera dei macrofagi presenti nella milza, fegato e midollo osseo. 
Un'anemia grave, non va mai sottovalutata, soprattutto se accompagnata da sintomi che comromettono le normali attività giornaliere
Spesso i medici tendono a sottovalutare un'anemia e i sintomi ad esso associata, ma se trascurata l'anemia, può causare gravi conseguenze soprattutto a livello cardiaco, creando uno scompenso cardiaco.
E' quindi opportuno intervenire immediatamente e capire quale possa essere la causa dell'anemia, sia che essa sia anemia sideropenica, anemia emolitica, anemia falciforme, anemia mediterranea, o qualsiasi forma di anemia.
Sono diversi i tipi di anemia, ma molte volte l'anemia è correlata …

A cosa serve la morfina e quali sono gli effetti collaterali

Oppio e Morfina sono correlati dal fatto che la morfina Base è un alcaloide oppiaceo isolato dal somniferum impianto Papaver e prodotto sinteticamente.

La Morfina si lega ed attiva specifici recettori oppiacei (delta, mu e kappa), ciascuno dei quali sono coinvolti nel controllo diverse funzioni cerebrali.
Nel sistema nervoso centrale e sistema gastrointestinale, questo agente presenta effetti diffusi, tra cui l'analgesia, ha un effetto ansiolitico,crea  euforia, sedazione, depressione respiratoria, e nel sistema gastrointestinale causa la contrazione della muscolatura liscia.


GUARDA:
Torcicollo:cause, sintomi e trattamento MORFINA A COSA SERVE E QUANDO VIENE USATA ASTINENZA NEONATALE(nas).
La morfina è stata utilizzata nei neonati affetti da NAS al posto del metadone, presenti nella terapia intensiva neonatale; figli di donne tossicodipendenti che hanno quindi creato una dipendenza nel proprio neonato, già alla nascita. Infatti ricordo che le droghe riescono ad attraversare la place…

Difficoltà a svegliarsi al mattino: come svegliarsi presto

Svegliarsi  la mattina presto è sempre un momento  difficile per molte persone, che devono lottare con se stesse per riuscire ad alzarsi la mattina.
Soprattutto durante l'inverno,quando si vorrebbe stare al caldo ,nel proprio letto e non si può diventa una vera e propria tortura ed è per questo che si ha paura di non svegliarsi.




"Quante volte ci siamo svegliati in ritardo,con la sveglia che suona e noi che la rimandiamo ogni 5 minuti?"
E poi ci ritroviamo a fare tutto di fretta, vestirci, lavarci fare i capelli e la colazione che spesso non facciamo perché non c'è abbastanza tempo.
È per questo necessario svegliarsi bene per saper come affrontare la giornata; la lotta contro la sveglia potrebbe avere un impatto negativo , che si ripercuote per tutta la giornata.
SVEGLIARSI IN MANIERA FRETTOLOSA PUO' CAUSARE STRESS Gli studiosi dicono che per affrontare una giornata al meglio e senza stress ci si deve svegliare gradualmente; svegirsi in fretta può anche portare a

Erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono delle erbe che possono essere mangiate e danno sapore ai cibi.
Possono essere usate in sostituzione al sale in una dieta povera di sodio, per dare sapore ai cibi.
Le erbe aromatiche vanno però usate con moderazione perché non facilmente digeribili e bisogna saperle usare in base all'utilizzo.
Ad esempio se volessimo fare una frittata alle erbe aromatiche, le erbe fanno precedentemente bollite per poi essere unite alle uova e ad altri condimenti.
Bollire le erbe aromatiche anche per cuocere un buon risotto.
Per le zuppe le erbe aromatiche vanno prima tritate e poi inserite a meta cottura.
COME CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE In Freezer
Le erbe aromatiche prima di essere conservate vanno lavate con cura, eliminando eccesso di terra e legnetti. Dopo averle lavate vanno asciugate totalmente con uno strofinaccio e ppo possono essere tagliate finemente ed essere consevate in freezer e aggiungere l'acqua di cottura raffreddata

Torcicollo:cause, sintomi e trattamento

Il torcicollo è una sindrome fastidiosa che si verifica in molti casi è che può compromettere la vita di ogni giorno e circa il 30-50% della popolazione mondiale ne soffre.

È spesso causato da una cattiva postura e il primo sintomo è il dolore cervicale e rigidità.
Il dolore al collo può presentarsi al mattino o in seguito a un movimento brusco e gran parte delle volte il tutto si risolve in poco tempo.
Quando i fattori meccanici che causano il torcicollo, sono molteplici, si parla di "spondilosi cervicale", in cui sihanno alterazione degenerativa nei dischi intervertebrali, con formazione di osteofiti e coinvolgimento dei tessuti molli adiacenti
CAUSE DEL TORCICOLLO Le cause del torcicollo sono molteplici, ma alcune non sempre conosciute
STRESS, ANSIA E DEPRESSIONE:una causa del torcicollo è lo stress, che può portare al collo rigido e alla difficoltà nel muovere la spalla
 STRABISMO: sembra strano ma lo strabismo può portare ad assumere delle posizioni sbagliate per non mig…

Cannabis spray nasale, Cannatol Rx: curare l'epilessia

La Cannabis spray nasale è stata inventata da Jason Crawford

Già in commercio in Italia per combattere la sclerosi multipla, in particolare sintomi come dolori dovuti a spasmi e crami muscolari, adesso sembra poter essere utilizzata nei bambini malati di epilessia.
Sembra che durante , lo spruzzo di cannabis, possa placare la crisi epilettica e ristabilire tutto ai livelli normali, e ristabilire i parametri alla normalità in soli 20 secondi.

Quando viene una crisi epilettica, gli spasmi muscolari possono durare fino a 5 minuti, ma oltre i 5 minuti , si è in uno stato di emergenza medica, e lo spray nasale alla cannabis, potrebbe risolvere il problema.
Il Cannatol Rescue Spray può quindi aiutare i pazienti che hanno un'epilessia resistente ai trattamenti medici.
Ci sono diversi studi che confermano l'uso terapeutico della Cannabis in diverse malattie tra cu l'epilessia.
La Cannabis sembr avere anche degli effetti antipsicotici.
Credo che in casi di epilessia che non rispon…

Supplemento di ATP e HMB: quali effetti hanno sul nostro organismo?

Il beta idrossibetametilbutirrato è un metabolita dell'amminoacido essenziale leucina ed  è un supplemento per l'attività fisica usato con lo scopo di aumentare la massa corporea magra, aumentare la forza muscolare e diminuire la massa grassa se usato durante un allenamento di resistenza.

COME AGISCE L'HMB
La differenza con gli ormoni anabolizzanti è che mentre gli ormoni anabolizzanti causano ipertrofia muscolare, divuta all'aumento della sintesi proteica, l'HMB agisce come agente anticatabolico,riducendo al minimo il catabolismo proteico e riducendo così i danni al muscolo dovuti all'esercizio intenso.
Inoltre secondo alcuni studi l'HMB potrebbe intervenire nel metabolismo ossidativo, aumentando l'attività della citrato sintetasi, e migliorando così la generazione della forza, e le prestazioni durante le contrazioni intense.
L'HMB migliora l'efficienza della biogenesi mitocondriale nel muscolo scheletrico e così la forza muscolare, aumentand…

Come cambiare il pannolino dei neonati

Nonostante sia una pratica davvero semplice a volte i bambini più piccoli   incutono più timore rispetto ai bambini più grandi. Cambiare il pannolino di notte è poi uno dei momenti più difficili nella vita di un genitore: già provato dalle notti insonni, sarà una esperienza difficile.
CAMBIARE IL PANNOLINO AD UN NEONATO Cambiare il pannolino ad un neonato è difficile più per il timore che i genitori hanno di far male al neonato che per la difficoltà in sè. I  bambini vedono nelle figure paterne e materne delle persone con cui sentirsi al sicuro edhanno pienamente fiducia in loro. Poi i genitori hanno sempre paura di sbagliare; ma basta ricordare che  per i nostri figli noi non sbagliamo mai. Avete mai visto come rigirano i neonati in ospedale le infermiere? Se le avete viste, capirete quanta delicatezza hanno i genitori nei confronti dei neonati e quanto è  è impossibile fargli male.

CAMBIARE IL PANNOLINO AD UN MASCHIETTO E AD UNA FEMMINUCCIA
Il cambio del pannolino non è molto diverso t…

I migliori negozi di abbigliamento on line per bambini

NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO ON LINE PER BAMBINI E NEONATI: SI RISPARMIA COMPRANDO ON LINE? Avete mai pensto di acquistare abbigliamento per neonati o bambini on line e poter così risparmiare un pò? Io lo faccio spesso e il risultato è che essendo come tutte una mamma superimpegnata, con comodità posso scegliere l'abbigliamento per miei figli direttamente a casa. Ma oltre ai pro ci saranno diversi contro. Può capitare che i vestiti arrivino
rovinatidella misura sbagliatadi una qualità scadenteo semplicemente non ci piaccia come veste
E allora cosa fare in questo caso? Sicuramente si dovrà vedere comeeffettuare il resoe valutare se ci sono  spese per la restituzione del prodotto. Valutando così le spese di spedizioni inziali, più la spesa per l'eventuale reso, si dovrà vedere se vale la pena cambiare l'articolo comprato on line oppure tenerlo così com'è. In ogni caso se si conosce la marca e la misura( come la chicco, primigi o altre marche conosciute) ,l'abbigliamento per…

Regole per mantenersi in forma

Il benessere è una condizone dovuta a diversi aspetti:
genetica
condizioni ambientali
stili di vita
Sia per evitare problemi di salute ma anche per potersi piacere e piacere agli altri , mantenersi in forma seguendo le giuste linee guida è davveo indispensabile.
Mantenersi o tornare in forma magari dopo il parto, non è un processo che avviene molto velocemente, ma ci sono dei piccoli cambiamenti e piccoli passi da fare affinché il nostro corpo possa riprendere ad avere l'aspetto che avevamo un tempo o che per tanto tempo abbiamo abbiamo sognato



REGOLE PER MANTENERSI IN FORMA:MANTENERE UNA POSTURA PERFETTA Per mantenere una postura perfetta oltre che stare dritti con la schiena,si devono stringere i glutei e spostare il baricentro verso il centro. Così facendo , giorno per giorno, i nostri muscoli inizieranno a consumare più energia per rimanere contratti, e il grasso pian piano inizierà a diminuire. E' un processo non immediato, ma se fatto costantemente è possibile ottenere buon …

I nonni: figura fondamentale nella vita di un bambino ma ci sono delle cose che un nonno non deve assolutamente fare

I nonni sono tra le figure più importanti per i bambini , solo secondi a mamma e papà e sono na figura importante, se non fondamentale nella vita di un bambino. Guarda anche: Il fabbisogno energetico in gravidanza Ma a volte i nonni potrebbero non accorgersi quando il loro atteggiamento non è produttivo per i nipoti e quando si antepongono ai genitori nelle scelte per i nipoti.
Ma vediamo nello specifico cosa un nonno deve o non deve fare:
NON DEVE IMPORSI DURANTE LA GRAVIDANZA NELLE SCELTE PER IL NIPOTINO Un nonno o nonna che non si impone nelle scelte per il nuovo nascituro, come  la scelta della cameretta, la scelta del corredino per il neonato, l'allattamento o alimentazione artificiale e soprattutto non si impone nella scelta del nome che è un' etichetta sociale che il bambino e poi l'adulto dovrà sempre tenersi,è un nonno che vuole solo il bene del proprio nipotino. Infatti, una mamma che potrà fare le scelte in autonomia per il proprio figlio, e non avrà altri che la…

Pancia gonfia: cause e rimedi

Spesso si sente dire:"ho la pancia gonfia anche se mangio poco". In effetti, spesso la pancia gonfia o il gonfiore in eccesso non è sempre dovuto a qualche chilo in più ma spesso sono diverse le cause del gonfiore. CAUSE DELLA PANCIA GONFIA Una delle prime cause del gonfiore è la fase premestruale In questa fase il nostro corpo accumula liquidi e può capitare anche un aumento momentaneo del peso dovuto proprio a questo accumulo di liquidi.
La sindrome del colon irritabile è spesso associato ad aria nell'intestino che oltre a dolori addominali e nausea. L'eccessivo consumo di dolci ma di tutti i cibi ricchi di carboidrati può causare un gonfiore eccessivo. Anche lo stress può causare pancia gonfia. RIMEDI PANCIA GONFIA La prima cosa da fare oltre che seguire una buona dieta è quella di evitare bibite gassate Una soluzione potrebbe essere la crusca d'avena che favorisce il transito intestinale e così l'eliminazione dei liquidi in eccesso che causano il gonfiore. …