Supplemento di ATP e HMB: quali effetti hanno sul nostro organismo?


 Il beta idrossibetametilbutirrato è un metabolita dell'amminoacido essenziale leucina ed  è un supplemento per l'attività fisica usato con lo scopo di aumentare la massa corporea magra, aumentare la forza muscolare e diminuire la massa grassa se usato durante un allenamento di resistenza.
 

COME AGISCE L'HMB


La differenza con gli ormoni anabolizzanti è che mentre gli ormoni anabolizzanti causano ipertrofia muscolare, divuta all'aumento della sintesi proteica, l'HMB agisce come agente anticatabolico,riducendo al minimo il catabolismo proteico e riducendo così i danni al muscolo dovuti all'esercizio intenso.
Inoltre secondo alcuni studi l'HMB potrebbe intervenire nel metabolismo ossidativo, aumentando l'attività della citrato sintetasi, e migliorando così la generazione della forza, e le prestazioni durante le contrazioni intense.
L'HMB migliora l'efficienza della biogenesi mitocondriale nel muscolo scheletrico e così la forza muscolare, aumentando le fibre muscolari ricche di mitocondri , con lo scopo di migliorare la massa muscolare scheletrica e la salute e il benessere del corpo
Adesso è presente una nuova forma di HMB, l'HMB-FA che è in forma libera ed ha quindi una maggiore biodisponibilità e di qui una maggiore azione.


HMB E INTERAZIONE CON ALTRI SUPPLEMENTI


Secondo uno studio dell'International Journal of Endocrinologi, assumendo un supplemento di Atp(adenosina trifosfato e HMB(beta-idrossi-beta-metilbutirrato) durante l'esercizio fisico, questo supplemento dovrebbe aumentare la forza e la potenza, riducendo gli effetti collaterali dovuti al sovrallenamento.
E'proprio l'interazione di ATP e HMB che sembra agire quasi come uno steroide aumentando potenza e forza, impedendo cali di forza e cali di potenza durante l'allenamento fisico.
Sembra che il beta -idrossi-beta-metilbutirrato agisca accelerando la capacità rigenerativa del muscolo dopo uno sforzo ad alta intensità o uno sforzo muscolare prolungato.
L'ATP in combinazione con HMB sembra essere indicato in persone che effettuano un allenamento costante come atleti di un certo livello, ma anche per il personale militare.
Anche la creatinina sembra aumentare la forza muscoare, ma sembra che agisca con una via diversa da quella della HBM; anche creatinina e HMB possono essere usate in combinazione con effetti additivi sulla forza muscolare.


L'HMB non sembra avere effetti significativi e non ci sono alterazioni negli esami del sangue nè nelle urine in seguito all'utilizzo di HMB.