Post

Visualizzazione dei post da 2013

Il The verde

Una delle principali caratteristiche del tè verde è data dalla presenza di antiossidanti, che come ormai un po' tutti sanno, aiuta l'organismo a difendersi dai radicali liberi (molecole reattive implicate nel danno cellulare).
In particolare, il potenziale antiossidante della bevanda è associato all'elevato contenuto in catechine

Grazie a queste caratteristiche, l'EGCG inibisce la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali; riduce inoltre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, esercitando, per questo, un'azione protettiva dalle malattie cardiovascolari. Un'altra interessante proprietà ascritta al tè verde è quella dimagrante; questa volta le sostanze chimiche in gioco sono le metilxantine caffeina, teobromina e non vi è alcun dubbio sulla loro effettiva capacità di stimolare la lipolisi
Favorendo la mobilitazione dei Grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico, le metilxantine promuovono la perdita di…

Fragole che passione

Per fragola si intendono i frutti (in realtà si tratta di un frutto aggregato) delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti.
Si tratta di un frutto che viene coltivato o che sorge spontaneo; la varietà selvatiche sono dotate di un gusto più intenso di quelle coltivate.
Dotate di un buon contenuto calorico a causa dell'elevato tenore zuccherino, le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina Ce di flavonoidi. Della famiglia dei flavonoidi fanno parte gli antociani, i quali sembrerebbero essere responsabili delle potenziali caratteristiche anti-infiammatorie delle fragole.
Per ciò che riguarda le sue capacità nutritive la vitamina C delle fragole rafforza il sistema immunitario e aiuta la rigenerazione della pelle e sono ricche di fitonutrienti, che proteggono la nostra salute, limitando il rischio di malattie cardiovascolari, quello della pressione alta, tumori e cecità.
Le fragole sono anche molto ricche di fibra alimentare e ricche di iodi…