I fiori di Bach sono un rimedio utile?

I fiori di Bach, sono usati principalmente per placare l’ansia e per risolvere gli stati emozionali negativi.


Si afferma anche che lo stato emozionale e in particolare gli stati di ansia e depressione possano portare ad un malessere fisico.
Ma il problema è capire se la medicina alternativa, ed in particolare i fiori di Bach possano sostituire la medicina tradizionale nel risolvere gli stati di depressione.
Tra i diversi studi scientifici sui fiori di Bach presi in esame si evidenzia come i fiori di Bach agiscano più come un rimedio placebo piuttosto che agire a livello fisiologico.
In ogni caso la  tintura madre dei fiori di Bach, risulta alquanto innocua e quindi adatta ad essere utilizzata per qualsiasi stato fisico, proprio perché qualsiasi principio attivo è talmente diluito da non avere effetti avversi su donne gravide e bambini.
Non esiste comunque un supporto scientifico che sostiene l’utilizzo dei fiori di Bach a livello terapeutico e quindi non è detto che i fiori di Bach funzioni nell’organismo.
I fiori di Bach come rimedio per l’ansia sono stati utilizzati in 61 soggetti che manifestavano ansia e  confrontata con un rimedio placebo; in entrambi i gruppi, quelli curati con la terapia placebo e con i fiori di Bach l’ansia diminuiva, a prova del fatto che i fiori di Bach non hanno un effetto specifico , ma possono essere considerati solo una terapia placebo e quindi nulla( al pari di una caramella tic tac!)
I fiori di Bach sono anche stati provati in un gruppo di bambini con disturbo da iperattività(ADHD) e confrontati con bambini trattati con un placebo.
Anche in questo studio i fiori di Bach non hanno avuto alcun effetto migliorativo e hanno avuto gli stessi risultati, ottenuti con la prova placebo.
I fiori di Bach sono anche stati utilizzati durante lo stato di gravidanza, insieme ad altri rimedi omeopatici, ma anche in questo caso non hanno avuto i risultati sperati.
Al contrario, in uno studio sul controllo per le malattie cardiovascolari nei ratti, in cui è stato utilizzato il Rescue Remedy dei fiori di Bach, il Rescue Remedy dei fiori di Bach è stato efficace nel controllare la glicemia, trigliceridi e colesterolo HDL e potrebbe servire come una strategia per ridurre i fattori di rischio per la malattia cardiovascolare nei ratti.
Questo studio fornisce alcune prove preliminari che indicano  che il Rescue Remedy dei fiori di Bach potrebbe esercitare alcuni effetti biologici; ovviamente a questo dovrebbero seguire ulteriori studi.
E’ stato anche utilizzato una crema a base dei fiori di Bach per curare la sindrome del tunnel carpale. Quarantatre pazienti sono stati trattati per 21  giorni, alcuni con crema placebo altri con crema a base di fiori di Bach con il risultato che la crema ai fiori di Bach ha  avuto effetti significativi sulla riduzione del dolore, formicolio e intensità del dolore.
CONCLUSIONE
Sebbene il rimedio dei fiori di Bach si basi sulla risoluzione degli stati di ansia, sembra non avere alcuna efficacia nel ridurre gli stati di ansia o aiutare a modificare gli stati di animo come nei bambini con iperattività.
Potrebbe invece avere efficacia a livello cardiovascolare o nel ridurre il dolore, ma non c’è ancora alcuna base biologica che possa confermare questi dati.
Esistono pochissimi studi sull’efficacia dei fiori di Bach e quindi non possono essere considerati dati statisticamente significativi.
Quindi non affidatevi solamente alle cure alternative ma è sempre meglio affiancare alla cura tradizionale le cure alternative, ma sempre dopo consiglio medico.



Bibliografia
  1. Bach Flower Remedies for psychological problems and pain: a systematic review Kylie Thaler, Angela Kaminski, [...], and Gerald Gartlehner 2009
  2.  Efficacy of Bach-flower remedies in test anxiety: A double-blind, placebo-controlled, randomized trial with partial crossoverHarald Walach 2001
  3. Bach flower remedies used for attention deficit hyperactivity disorder in children—A prospective double blind controlled study Complement Ther Med. 2014 Aug;22(4):719-23. doi: 10.1016/j.ctim.2014.06.008. Epub 2014 Jul 3.
  4. Preventive use of Bach flower Rescue Remedy in the control of risk factors for cardiovascular disease in rats.  Ann Epidemiol. 2010 Apr;20(4):298-307. doi: 10.1016/j.annepidem.2009.11.006. Epub 2010 Jan 25.
  5. When less is better: a comparison of Bach Flower Remedies and homeopathy.Halberstein RA1, Sirkin A, Ojeda-Vaz MM.J Evid Based Complementary Altern Med. 2017 Jan;22(1):18-24. Epub 2015 Oct 11.
  6. Exploring the Effectiveness of External Use of Bach Flower Remedies on Carpal Tunnel Syndrome: A Pilot Study.Rivas-Suárez SR1,2