COME DISTINGUERE UN LIPOMA DA UN LINFONODO O DA UNA CISTI

Come distinguere un lipoma da un linfonodo e da una cisti

A volte sentiamo delle masse in alcune posizioni del corpo
I lipomi si presentano solitamente come masse mobili, rotonde, non dolorose, con una caratteristica sensazione morbida e pastosa. La pelle sovrastante appare normale.

Altra caratteristica per distinguerli dai linfonodi sono la posizione, la compattezza, la mobilità sui piano sottostanti.
 linfoma, lipoma e cistiI lipomi sono facilmente identificabili, perché il nodulo può muoversi sotto la pelle. Di solito sono morbidi, flessibili e non dolorosi.
In alcuni casi, l'area può essere infettata; questo può causare dolore localizzato e, in caso di infezione, di solito si consiglia di rimuovere la crescita.
La zona in cui compaiono queste palline è quindi importante. 
Ad esempio ai lati del collo ci sono diversi linfonodi ed in questa zona è più probabile trovare un linfonodo infiammato
I linfonodi, proprio per la loro natura, possono crescere di volume in risposta ad uno stimolo infettivo.

LIPOMA

Un lipoma o deposito di grasso è una crescita a crescita lenta di grasso che di solito si trova sotto la pelle e sopra il muscolo. I lipomi sono in genere facili da identificare poiché i depositi si muovono facilmente con una leggera pressione delle dita e si sentono "pastosi" o cedevoli al tatto.
Un lipoma è una crescita che è composta da tessuto adiposo.
I lipomi possono apparire sulla maggior parte del corpo e sono molto comuni. Anche se è vero che molti fornitori possono provare un lipoma, che tende a sembrare gommoso e può fare la diagnosi di lipoma, non c'è modo di essere sicuri al 100% senza una biopsia.
I linfonodi che ospitano il linfoma tendono ad essere più fermi. Dal momento che non hai sintomi sistemici (febbri, brividi, sudorazioni notturne) e dal momento che non hai indicato che la massa sta crescendo, è ragionevole vedere cosa succede ad esso nel corso di pochi mesi.
Tuttavia, se non ti senti a tuo agio con questo approccio "guarda e vedi", è altrettanto ragionevole sottoporlo a biopsia.
Il lipoma è una crescita eccessiva di tessuto grasso.
Il linfoma è un cancro spaventoso che nasce dalle cellule dei linfonodi.
Se si dispone di un lipoma, per lo più l'unico sintomo è la presenza di una massa nel collo o ovunque sia il lipoma.

LINFOMA

I linfomi presentano una varietà di sintomi, inclusi ma non limitati a: sudorazione notturna, febbre, ingrossamento dei linfonodi, disturbi della coagulazione, anemia.
in generale un lipoma è un grumo malleabile morbido che si muove premendo su di esso. un linfonodo può avere un tocco un po 'più gommoso e un guscio più ben definito, ma a volte i due possono essere difficili da distinguere solo dal tatto.
Le cisti sebeceous possono anche sentirsi come linfonodi, ma in genere sono più vicine alla pelle e talvolta coinvolgono anche la pelle e possono causare distacchi sinusali e assottigliamento della pelle.
sono localizzati principalmente nel collo, nell'ascia, nell'inguine e nelle articolazioni vicine (gomiti e dietro le ginocchia) e lungo i principali vasi sanguigni.

CISTI

Una cisti è una sacca sotto la pelle che contiene il liquido e può sembrare un lipoma. Ecco come capire la differenza:
cisti sono vicino alla superficie della pelle, mentre i lipomi sono più profonde sotto la pelle
cisti sono ferma al tatto, mentre i lipomi sono morbidi, mobili e pastosa
• con alcune cisti, la pelle può essere infiammata (rosso e gonfio), ma non è con lipomi
la cisti: deriva dalla crescita esagerata dell´ultima ghiandola sebacea che arriva in superficie della pelle.

E´ più superficiale rispetto al lipoma e ha una consistenza "duro-elastica" cioè è compatte ma nello stesso tempo elastica perché il tessuto si può schiacciare. In alcuni casi, inoltre, al centro della cisti può essere presente un puntino nero, che indica lo sbocco verso l´esterno della ghiandola sebacea.
La ha spesso la tendenza a infettarsi e provocare anche degli ascessi. In questi casi può esserci febbre, dolore e rischio di rottura. Per questo motivo potrebbe essere opportuno programmare l´asportazione con calma.

Comunque un lipoma da un linfonodo non si distingue ad occhio e necessita di un occhio esperto tramite la con la palpazione le forme, i rapporti con i tessuti circostanti Ma a volte si deve ricorrere all'ecografia o all' RMN per averne la certezza.