Calmare un neonato con la tecnica Hamilton

Un Medico Californiano, il dottore Robert C. Hamilton ha messo a punto una tecnica per calmare istantaneamente i neonati.


Questa tecnica detta Tecnica Hamilton è costituita da 4 punti
  1. piegare sul petto
  2. fissare le braccia con delicatezza
  3. afferrare la zona del pannolino
  4. dondolare mentre il neonato è in psizione ad angolo di 45 gradi


Il video del dr Hamilton presente sul suo canale YouTube ha oltre 24 milioni di visualizzazioni.
Il Dr Hamilton è un pediatra da oltre 30 anni, che ha sperimentato il suo metodo con i piccoli pazienti e ha voluto così mostrarlo al mondo intero.
 Nel video viene mostrato come il dottore riesce a calmare un bambino, incrociando le braccia del neonato al petto e tenendo il bambino in posizione a 45 gradi, fa oscillare il bacino del neonato.
 Ogni movimento deve essere eseguito con particolare delicatezza e a causa della posizione può essere eseguito solo per bambini con età inferiore ai 3 mesi, perchè oltre questa età i bambini diventano troppo pesanti.
Le cose negative di questa tecnica sono dovute alla fatica della madre per sostenere il bambino in quella posizione e al fatto che il neonato viene allontanato dal contatto materno, cosa indispensabile per un neonato nei primi mesi di vita; inoltre la tecnica riesce a calmare il neonato per pochi minuti e si deve ripetere diverse volte per mantenere calmo il neonato.
In ogni caso quando si è genitori disperati dai pianti del neonato, si può sempre tentare con la speranza che funzioni