Passa ai contenuti principali

Dolore al polmone: possibili cause

 Il polmone è uno degli organi più importanti del nostro corpo, senza il quale non si può vivere.


Il polmone non presenta alcuna struttura nervosa per cui quando pensiamo di avere dolore al polmone, in realtà abbiamo un dolore toracico, o un dolore  al petto, insomma dolore alle strutture circondanti il polmone.
Vediamo qui di seguito le possibili cause del dolore al polmone o in realtà alle strutture c
polmone
ircostanti
Prima di tutto però vediamo di ditingure il "dolore polmonare" da quello muscolare.

Distinguere il dolore polmonare da un dolore muscolare

Il dolore ai polmoni può essere spesso confuso con un dolore muscolare.
Il dolore può essere dovuto o ad un trauma subito, anche non recente che potrebbe comportare il dolore muscolare , oppure ad un dolore che si ha nelle zone circostanti all'area interessata.
Se ad esempio si ha un'nfiammazione di un nervo che si trova nelle adiacenze del polmone, il dolore potrebbe estendersi nelle vicinanze e quindi anche al polmone,

La sensazione dolorosa può essere  legata alle strutture che circondano il polmone, come il suo rivestimento, la pleura oppure le coste che costituiscono la gabbia toracica.

Se il dolore è invece è provocato da uno strappo muscolare il dolore peggiora con il movimento e quindi anche un colpo di tosse, o un respiro profondo, che crea un movimento del dorso potrebbe comportare dolore.
Il dolore muscolare può guarire da solo e non richiede una terapia specifica, se non uso di antiinfiammatori e massaggi effettuati da personale specializzato.

CAUSE DOLORE AL POLMONE 

Infiammazione della pleura

La pleura è il rivestimento del polmone. In caso di infezione o infiammazione della pleura, anche chiamata pleurite, si sente dolore che si avverte come dolore polmonare.

Tumore ai polmoni

Un tumore ai polmoni, sia che essa sia neoplasia dei polmoni o cancro dei polmoni, se inizia a produrre dei versamenti e a premere nelle strutture circostanti, potrebbe creare un dolore che potrebbe essere avvertito come dolore ai polmoni.
Il tumore al polmone può anche essere avvertito come pienezza addominale e dolore sordo e continuo.

Asma

L'asma, soprattutto se in stato avanzato può causare oltre che affanno , anche un dolore al petto ed un dolore avvertito come dolore ai polmoni.

Embolia polmonare

L'ebolia polmonare può causare un dolore che si avverte ai polmoni.
L'embolia è data da un trombo, causato da un coagulo di sangue che viaggia nel circolo sanguigno e va ad ostruire un vaso sangigno che porta sangue al polmone.

Versamento pleurico

In seguito all'infiammazione della pleura si può verificare un versamento di liquidi all'interno dei due foglietti della pleura, che a loro volta rivestono il polmone.
Il versamento pleurico, crea così un accumulo di liquido che crea una pressione nelle strutture circostanti causando dolore. 
Il versamento pleurico può verificarsi anche in caso di tumore al polmone oppure in caso di focolai al polmone, che a causa dell'infezione possono portare quindi a versamento di liquido.

Infezione al polmone

L'infezione al polmone può essere causare dolore e può essere provocata da diversi agenti patogeni come bacillo della tubercolosi, streptococco pneumoniae,actinomiceti.

Lupus eritematoso

Nel Lupus si può sviluppare una pleurite , che causa dolore toracico intenso,soprattutto in seguito a respiri profndi; a volte inoltre si può verificare l'infiammazione del polmone.

Sinusite cronica

Una sinusite se non ben curata, potrebbe cronicizzare e quindi persistere per lungo tempo.
Quando si verificano i fenomeni di riacutizzazione della sinusite, l'infezione potrebbe estendersi   e che ogni volta si riacutizza provoca problemi anche a carico delle vie respiratorie inferiori(bronchi grandi e piccoli).
Si cverifica così la  Sindrome rino-sinuso-bronchiale, causata da un processo infiammatorio a carico dei bronchi di piccolo calibro, che si manifesta con un carattere asmatico.

Costocondrite

La costocondrite è un'infiammazione della cartilagine che costituisce la gabbia toracica, coste e sterno, causando quindi dolore allo sterno che può essere confuso con il dolore polmonare.
Le cause che possono provocare la costocondrite sono: traumi al torace, sforzi fisici , infezioni virali, batteriche o fungine, alcune neoplasie maligne, la fibromialgia e alcune forme di artrite.(da http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/costocondrite.html)

Pneumotorace

Il pnemotorace è il collasso del polmone causato da aria che entra fra la parete toracica e il polmone.

Malattie cardiache

Alcune malattie cardiache che possono causare un dolore toracico, avverito come dolore ai polmoni.
Reflusso acido

COSA FARE IN CASO DI DOLORE AL POLMONE




La prima cosa da fare in caso di dolore polmonare è rivolgersi al medico di famiglia, che valuterà se il dolore è un dolore muscolare o se ci sono dei problemi polmonari.
Dopo che il medico ha fatto una dignosi differenziale in base a tutti i sintomi si può valutare se fare degli esami del sangue o andare da uno specialista.
Si deve anche valutare se ci sono altri fattori che possono ricondurre a malattie cardiache, come la contemporanea presenza di dolore al braccio sinistro o bruciore alla bocca della stomaco.
In caso si evidenziassero dei gravi problemi di respirazione ci si può rivolgere ad uno specialista, lo pneumologo.
Per valutare se si tratta di un problema polmonare andranno fatte un Rx del torace ed eventualmente un emocromo e ves per valutare la presenza di una infezione ed un esame dell' espettorato in caso di sospetta brnchite.
In caso di sinusite, rivolgersi ad un otorino-laringoiatra che valuterà se c'è una sinusite estesa e cronica che possa comportare anche ad una infezione polmonare.
Per malattie più rare come il lupus o la costocondrite è necessario escludere tutte le precedenti cause e fare un iter diagnostico più specifico.

Rivolgersi comunque al medico di fiducia e non fare autodiagnosi.



Post popolari in questo blog

Gliosi aspecifica: risultato risonanza magnetica

Sono tante le sintomatologie che ci portano ad eseguire una risonanza magnetica.


In seguito ad un dolore neuropatico, in seguito ad una debolezza o a formicolii degli arti, in seguito a continui e ripetuti mal di testa, il neurologo potrebbe prescriverci un Risonanza Magnetica Nucleare.
Spesso nella risonanza magnetica non si evidenzia niente, e per tale motivo si dice che la risonanza è pulita, ma può capitare che nella risonanza vi sia scritto: esiti gliolitici o presenza di microlesioni aspecifiche.

Queste lesioni gliotiche o  piccole aree di alterato segnale(iperintense o ipotense) sono o non sono preoccupanti? Intanto vediamo cos'è la gliosi
 La Gliosiè una cicatrice che si evidenzia a livello dell'encefalo( ed è per questo che si parla di gliosi cerebrale) , nella sostanza bianca ed è dovuta ad un evento traumatico che provoca a sua volta la proliferazione degli astrociti.

La gliosi non è però così rara.
In realtà molte volte la risonanza magnetica evidenzia queste aree d…

Sensazione pallina dura ano: saranno emorroidi o un trombo emorroidario?

Spesso in seguito ad una pallina dura all'ano non dolorosa, potremmo rivolgersi al nostro medico pensando al peggio, come un tumore all'ano; ma gran parte delle volte si tratta di semplici emorroidi.


Le emorroidi anche chiamati nodulo emorroidario, gozzo emorroidario, fanno parte della normale anatomia anorettale ed hanno un ruolo importante nel meccanismo della continenza.
Le emorroidi contribuiscono, insieme agli altri componenti del sistema neuromuscolare dell’ano, al complesso meccanismo della continenza fecale.
A riposo le emorroidi si riempiono di sangue e agiscono come valvola assorbendo le variazioni della pressione addominale che si verificano quando un individuo quando si sforza, tossisce o starnuta,
prevenendo così la perdita involontaria di feci e gas.
Quindi le emorroidi sono delle strutture normalmente presenti nel canale anale che hanno funzione di continenza, e  la loro fuoriuscita è dovuta ad un prolasso della mucosa rettale verso il basso. Tale prolasso vie…

Linfonodo inguinale ingrossato: quando preoccuparsi

I linfonodi sono unità anatomiche e funzionali del sistema linfatico,posti lungo il decorso dei vasi linfatici e svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della risposta immunitaria.

Essi drenano da distretto a distretto  e si ingrossano nei vari distretti in seguito ad un'infezione.
Alcuni linfonodi si trovano in sedi profonde e altre in sedi più superficiali; queste possono essere palpabili se sono ingrossate.
I linfonodi inguinali si trovano nella zona inguinale e sono più difficili da palpare rispetto a quelli di zone più superficiali come il collo.

I linfonodi inguinali appartengono a due gruppi:  gruppo nodo orizzontale e  gruppo nodo verticale.
Essi drenano dalla zona addominale inferiore, regione lombare, genitali esterni, canale anale e glutei, vagina ed arti inferiori.
Quindi quando i linfonodi inguinali diventano reattivi, cioè reagiscono ingrossandosi può essere dovuto ad infiammazione di uno di questi distretti.
I linfonodi inguinali superficiali si trov…