Passa ai contenuti principali

La Dieta del Dottor Mozzi: dieta dei gruppi sanguigni

Il dottor Mozzi è un medico nato a Bobbio in provincia di Piacenza.
Alla della sua dieta del Dott. Mozzi c'è la convinzione che c'è una corrispondenza tra il gruppo sanguigno di ogni individuo e dell'alimentazione che dovremmo seguire.
La dieta del dottor Mozzi non è altro che la Dieta del Gruppo Sanguigno  e nasce a partire da Peter D'Adamo, secondo il quale i gruppi sanguigni si sono differenziati in gruppo sanguigno 0 A B e AB proprio a causa della differente alimentazione.
La dieta del Dottor Mozzi Piero è quindi pensata per differenziare le caratteristiche i ciascun individuo in base al gruppo sanguigno.
La dieta dei gruppi sanguigni è una dieta variegata ma in cui latte e dervati e prodotti contenenti glutine sono molto ridotti.

Lo scopo della dieta del gruppo sanguigno , non è solo quello di mantenersi in frma e dimagrire, ma anche di mantenere uno stato di salute e benessere


Alla base della dieta dei gruppi sanguigni o denominata dieta del Dott. Mozzi c'è una teoria immunitaria.

Il nostro corpo si difende grazie ai globuli bianchi , che riconoscono le cellule estranee del nostro organismo, grazie a delle molecole chiamate antigeni.
I globuli rossi hanno anch'essi degli antigeni che variano e in base a questi antigeni ogni indivuduo avrà un gruppo sanguigno.
Gruppo 0=> nessun antigene e in circolo Anticorpi per l'Antigene A e l'Antigene B

Gruppo A=>Antigene A e in circolo Anticorpi per l'Antigene B
GruppoB=> Antigene B e in circolo Anticorpi per l'Antigene A
Gruppo AB=> Antigene A e antigene B e nessun anticorpo

Anche il cibo contiene degli antigeni che se non sono tollerati dal nostro organismo, attiveranno la difesa immunitaria e scatterà un processo infiammatorio a carico di vari organi che potranno portare quindi a varie patologie.

Per questo motivo secondo il Dott. Piero Mozzi si deve seguire una dieta specifica e basata sul gruppo sanguigno e sugli alimenti che non hanno effetti nocivi sull'organismo.
E' per questo che verranno elaborate diverse diete:
la dieta per il gruppo A
la dieta per il gruppo 0
la dieta per il gruppo B
la dieta per il gruppo AB


Post popolari in questo blog

Gliosi aspecifica: risultato risonanza magnetica

Sono tante le sintomatologie che ci portano ad eseguire una risonanza magnetica.


In seguito ad un dolore neuropatico, in seguito ad una debolezza o a formicolii degli arti, in seguito a continui e ripetuti mal di testa, il neurologo potrebbe prescriverci un Risonanza Magnetica Nucleare.
Spesso nella risonanza magnetica non si evidenzia niente, e per tale motivo si dice che la risonanza è pulita, ma può capitare che nella risonanza vi sia scritto: esiti gliolitici o presenza di microlesioni aspecifiche.

Queste lesioni gliotiche o  piccole aree di alterato segnale(iperintense o ipotense) sono o non sono preoccupanti? Intanto vediamo cos'è la gliosi
 La Gliosiè una cicatrice che si evidenzia a livello dell'encefalo( ed è per questo che si parla di gliosi cerebrale) , nella sostanza bianca ed è dovuta ad un evento traumatico che provoca a sua volta la proliferazione degli astrociti.

La gliosi non è però così rara.
In realtà molte volte la risonanza magnetica evidenzia queste aree d…

Sensazione pallina dura ano: saranno emorroidi o un trombo emorroidario?

Spesso in seguito ad una pallina dura all'ano non dolorosa, potremmo rivolgersi al nostro medico pensando al peggio, come un tumore all'ano; ma gran parte delle volte si tratta di semplici emorroidi.


Le emorroidi anche chiamati nodulo emorroidario, gozzo emorroidario, fanno parte della normale anatomia anorettale ed hanno un ruolo importante nel meccanismo della continenza.
Le emorroidi contribuiscono, insieme agli altri componenti del sistema neuromuscolare dell’ano, al complesso meccanismo della continenza fecale.
A riposo le emorroidi si riempiono di sangue e agiscono come valvola assorbendo le variazioni della pressione addominale che si verificano quando un individuo quando si sforza, tossisce o starnuta,
prevenendo così la perdita involontaria di feci e gas.
Quindi le emorroidi sono delle strutture normalmente presenti nel canale anale che hanno funzione di continenza, e  la loro fuoriuscita è dovuta ad un prolasso della mucosa rettale verso il basso. Tale prolasso vie…

Linfonodo inguinale ingrossato: quando preoccuparsi

I linfonodi sono unità anatomiche e funzionali del sistema linfatico,posti lungo il decorso dei vasi linfatici e svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della risposta immunitaria.

Essi drenano da distretto a distretto  e si ingrossano nei vari distretti in seguito ad un'infezione.
Alcuni linfonodi si trovano in sedi profonde e altre in sedi più superficiali; queste possono essere palpabili se sono ingrossate.
I linfonodi inguinali si trovano nella zona inguinale e sono più difficili da palpare rispetto a quelli di zone più superficiali come il collo.

I linfonodi inguinali appartengono a due gruppi:  gruppo nodo orizzontale e  gruppo nodo verticale.
Essi drenano dalla zona addominale inferiore, regione lombare, genitali esterni, canale anale e glutei, vagina ed arti inferiori.
Quindi quando i linfonodi inguinali diventano reattivi, cioè reagiscono ingrossandosi può essere dovuto ad infiammazione di uno di questi distretti.
I linfonodi inguinali superficiali si trov…