La Dieta del Dottor Mozzi: dieta dei gruppi sanguigni

Il dottor Mozzi è un medico nato a Bobbio in provincia di Piacenza.
Alla della sua dieta del Dott. Mozzi c'è la convinzione che c'è una corrispondenza tra il gruppo sanguigno di ogni individuo e dell'alimentazione che dovremmo seguire.
La dieta del dottor Mozzi non è altro che la Dieta del Gruppo Sanguigno  e nasce a partire da Peter D'Adamo, secondo il quale i gruppi sanguigni si sono differenziati in gruppo sanguigno 0 A B e AB proprio a causa della differente alimentazione.
La dieta del Dottor Mozzi Piero è quindi pensata per differenziare le caratteristiche i ciascun individuo in base al gruppo sanguigno.
La dieta dei gruppi sanguigni è una dieta variegata ma in cui latte e dervati e prodotti contenenti glutine sono molto ridotti.

Lo scopo della dieta del gruppo sanguigno , non è solo quello di mantenersi in frma e dimagrire, ma anche di mantenere uno stato di salute e benessere


Alla base della dieta dei gruppi sanguigni o denominata dieta del Dott. Mozzi c'è una teoria immunitaria.

Il nostro corpo si difende grazie ai globuli bianchi , che riconoscono le cellule estranee del nostro organismo, grazie a delle molecole chiamate antigeni.
I globuli rossi hanno anch'essi degli antigeni che variano e in base a questi antigeni ogni indivuduo avrà un gruppo sanguigno.
Gruppo 0=> nessun antigene e in circolo Anticorpi per l'Antigene A e l'Antigene B

Gruppo A=>Antigene A e in circolo Anticorpi per l'Antigene B
GruppoB=> Antigene B e in circolo Anticorpi per l'Antigene A
Gruppo AB=> Antigene A e antigene B e nessun anticorpo

Anche il cibo contiene degli antigeni che se non sono tollerati dal nostro organismo, attiveranno la difesa immunitaria e scatterà un processo infiammatorio a carico di vari organi che potranno portare quindi a varie patologie.

Per questo motivo secondo il Dott. Piero Mozzi si deve seguire una dieta specifica e basata sul gruppo sanguigno e sugli alimenti che non hanno effetti nocivi sull'organismo.
E' per questo che verranno elaborate diverse diete:
la dieta per il gruppo A
la dieta per il gruppo 0
la dieta per il gruppo B
la dieta per il gruppo AB