Il colesterolo basso può causare un tumore?

Livelli molto bassi di colesterolo causano il tumore?

Per ragazzi con basso colesterolo, ma anche per adulti si ha aumento del rischio di insorgenza di cancro di circa il 30%.
 Per le donne non c'è invece molta chiarezza , ma la percentuale è più bassa e si aggira intorno al 5-10%  e probabilmente il più basso rischio di sviluppare il cancro nelle donne potrebbe essre dovuta al modello di grasso corporeo centrale e periferico.

QUALI SONO I TUMORI CORRELATI AI BASSI LIVELLI DI COLESTEROLO?

I tumori maggiormente associati al colesterolo basso o ipocolesterolemia sono i tumori del colon, il tumore ai polmoni, il cancro al collo dell'utero nelle donne, il cancro al seno e la leucemia.
Al contrario gli elevati livelli di colesterolo sono correlati ad un aumento dell'incidenza di cancro al cervello.

COME PUO' IL COLESTEROLO CAUSARE UN CANCRO?

Non sembra che il colesterolo agisca direttamente sulle cellule al fine di provocare il tumore,
Durante la sintesi del colesterolo potrebbero essere prodotte delle molecole che influenzano la replicazione del DNA e la proliferazione cellulare.
Quindi un abbassamento del colesterolo potrebbe indurre nalla cellula la sintesi dello stesso colesterolo, che a sua volta porterebbe ad una maggiore crescita cellulare; se già nell'organismo c' è un principio di tumore, questo meccanismo potrebbe aumentare la velocità di crescita del tumore.


Sembra inoltre che i bassi livelli di colesterolo potrebbero essere correlati ad un aumento della mortalità di cancro al polmone , cancro della prostata, e cancro del colon.
E' per questo necessario stare attenti alla terapia con statine per ridurre il colesterolo, perchè se abbassa molto i livelli plasmatici di colesterolo potrebbe aumentare la probabilità di incidenza di un cancro.

Sembra che il colesterolo alto e l'uso di statine possa proteggere dal rischio di cancro al colon-retto anche se in realtà alcuni studi affermano che l'uso di statine ossa contribuire all'insorgenza di tumore.