Passa ai contenuti principali

Vitamina: ipovitaminosi ed ipervitaminosi


Le vitamine sono molecole organiche eterogenee, non classificabili nel contesto dele macromolecole (glicidi, lipidi,protidi, acidi nucleici).

Qual' e la funzione delle vitamine?

Le vitamine sono coinvolte nell'accrescimento,integrità  degli organismi viventi oltre che a regolare il metabolismo. Infatti alcune di loro appartengono alla categoria dei coenzimi e sono coinvolti nel metabolismo di proteine, lipidi, carboidrati ed acidi nucleici.

Quali sono le vitamine?

Le Vitamine, insieme ai minerali, appartengono alla classe dei Micronutrienti, cioė sono elementi che devono essere assunti ogni giorno in quantitá minore di 100 mg/giorno .
L'organismo contiene una riserva di entità variabile di queste sostanze nel fegato,  per cui una deficeienza delle vitamine si manifesta in maniera progressiva.


Le vitamine devono essere assunte con la dieta in quanto lˈorganismo umano non e in grado di sintetizzarle ma le può accumulare o meno in base alla loro natura.

Le vitamine, infatti, si suddividono in idrosolubili e liposolubili.

Le vitamine idrosolubili sono:
Vitamina C, B1,B2,B5,B6,PP,Bc,H
Le vitamine idrosolubili sono cofattori enzimatici e vengono eliminati con facilità dall'organismo, per cui non ne esiste riserva nell'organismo e devono essere introdotte con la dieta.

Le Vitamine liposolubili sono:
Vitamine A, D,E,K,F 
Essendo liposolubili si accumulano nella riserva lipidica, di grasso, dell'organismo e di fatti una dieta povera di grasso causa una carenza di tali vitamine.

La mancanza di vitamine prende il nome di Ipovitaminosi; un ipereccesso si chiama ipervitaminosi.

Cosa causa l'ipervitaminosi?

L'ipervitaminosi è presente principalmente per le vitamine liposolubili perchè sono le uniche che si accumulano nell'organismo ed è solitamente presente in casi di sovradosaggio terapeutico e  quindi quando è presente una eccessiva assunzione.
Gli effetti dell'ipervitaminosi sono a carico degli organi in cui tali vitamine vengono accumulate o agiscono ma ci sono effetti dovuti anche alla difficoltà di eliminazione da parte dei reni.

Cosa causa l'ipovitaminosi?


L'ipovitaminosi , o carenza vitaminica, comporta alterazioni metaboliche, che a loro volta si ripercuotono nei singoli organi in cui agiscono tali vitamine.

Esempio di carenza vitaminica è la carenza di vitamina C che causa lo Scobuto o la carenza della vitamina B1 o Tiamina che causa la  Beri-Beri.

Un adeguato apporto giornaliero è garantito da una dieta bilanciata; per cui la carenza di un alimento deve essere comnpensata dall'assunzione di un alimento con stesse caratteristiche  alimentari.
 Ad esempio la vitamina B12 si trova nei prodotti di origini animali  per cui se non si mangia carne si deve sostituire la dieta con altri alimenti di origine animali come uova o latte.

Post popolari in questo blog

Gliosi aspecifica: risultato risonanza magnetica

Sono tante le sintomatologie che ci portano ad eseguire una risonanza magnetica. In seguito ad un dolore neuropatico, in seguito ad una debolezza o a formicolii degli arti, in seguito a continui e ripetuti mal di testa, il neurologo potrebbe prescriverci un Risonanza Magnetica Nucleare. Spesso nella risonanza magnetica non si evidenzia niente, e per tale motivo si dice che la risonanza è pulita, ma può capitare che nella risonanza vi sia scritto: esiti gliolitici o presenza di microlesioni aspecifiche. Queste lesioni gliotiche o  piccole aree di alterato segnale(iperintense o ipotense) sono o non sono preoccupanti? Intanto vediamo cos'è la gliosi  La Gliosi è una cicatrice che si evidenzia a livello dell'encefalo( ed è per questo che si parla di gliosi cerebrale) , nella sostanza bianca ed è dovuta ad un evento traumatico che provoca a sua volta la proliferazione degli astrociti. La gliosi non è però così rara. In realtà molte volte la risonanza magnetica eviden

Sensazione pallina dura ano: saranno emorroidi o un trombo emorroidario?

Spesso in seguito ad una pallina dura all'ano non dolorosa , potremmo rivolgersi al nostro medico pensando al peggio, come un tumore all'ano; ma gran parte delle volte si tratta di semplici emorroidi. Le emorroidi anche chiamati nodulo emorroidario, gozzo emorroidario, fanno parte della normale anatomia anorettale ed hanno un ruolo importante nel meccanismo della continenza. Le emorroidi contribuiscono, insieme agli altri componenti del sistema neuromuscolare dell’ano, al complesso meccanismo della continenza fecale . A riposo le emorroidi si riempiono di sangue e agiscono come valvola assorbendo le variazioni della pressione addominale che si verificano quando un individuo quando si sforza, tossisce o starnuta, prevenendo così la perdita involontaria di feci e gas. Quindi le emorroidi sono delle strutture normalmente presenti nel canale anale che hanno funzione di continenza, e  la loro fuoriuscita è dovuta ad un prolasso della mucosa rettale verso il basso. Tale

Gamma GT alti: come abbassarlo?

CHE COSA SONO LE GGT E COSA SIGNIFICA GGT La parola Gamma-glutamil transferasi (GGT) è un enzima che appartiene alla classe delle trasferasi ed è situato sulla superficie esterna delle membrane di varie cellule.   La localizzazione del gene che trascrive per la gamma gt si trova nel cromosoma 22. La Gamma Gt catalizza la reazione di transpeptidazione con formazione di un dipeptide contenente l'aminoacido trasportato, reazione che fa parte del ciclo del gamma-glutamile. La GGT  è una glicoproteina dimerica ed è presente in tutte le cellule, ad eccezione degli eritrociti.   La GAMMAGT si trova  principalmente dal fegato, e nei tubuli renali, così come quelli della fosfatasi alcalina. L'attività della gammagt avviene principalemente in tessuti con funzione secretoria   funzione assorbente come reni, sistema biliare, intestino e epididimo .   La scissione di glutatione-principale antiossidante tiolo nell'uomo-è la più importante funzione del GGT .  Il glutation