Passa ai contenuti principali

Omega 3

 EPA e DHA omega-3 sono acidi grassi essenziali e quindi nutrienti importanti che il corpo usa per funzionare in modo ottimale. L'evidenza mostra che gli omega-3 svolgono un ruolo importante nella salute del cuore, la salute del cervello, bambino e lo sviluppo infantile, l'infiammazione e le altre funzioni. Purtroppo il nostro organismo non è in grado di produrli ed è quindi necessario introdurli con la dieta attraverso gli alimenti.
La tipica dieta occidentale non fornisce abbastanza EPA e DHA, che può contribuire ad aumentare il rischio di malattie croniche e centinaia di migliaia di morti evitabili.
Gli Omega- 3 o anche chiamati acidi grassi dal pesce , noci , semi e integratori hanno dimostrato di proteggere efficacemente contro molte forme di cancro, malattie cardiovascolari e la demenza; essendo infatti essi grassi a catena lunga sono preferenzialmente utilizzati dal nostro organismo per formare le membrane della parete cellulare combattendo l''infiammazione sistemica e aumentando la risposta immunitaria del corpo .



L'American Journal of Clinical Nutrition ha  dimostrato come l'assunzione di omega - 3  potrebbe aiutare a proteggere contro il cancro della pelle .  ">Un team di studio ha appena effettuato il primo test clinico per esaminare l'impatto degli oli di pesce sull'immunità pelle di volontari umani .
Omega-3 grassi migliora la risposta immunitaria innata per aiutare a prevenire il cancro della pelleAnalizzando l'effetto di omega - 3 grassi su 79 soggetti sani , i ricercatori hanno trovato che l'assunzione di una dose regolare di oli di pesce potenziato determina immunità della pelle al sole abbassando soppressione sole-indotta del sistema immunitario aumentando così la capacità del corpo di combattere il cancro della pelle e le infezioni.
Volontari per il processo ha preso una dose di quattro grammi al giorno di omega - 3 , equivalente a circa un anno e mezzo porzioni di pesce grasso , e sono stati poi esposti alle due otto , 15 o 30 minuti di sole estivo di mezzogiorno utilizzando una macchina di luce speciale . Il gruppo è stato poi integrato rispetto a un secondo gruppo che assumeva un placebo . Ricercatori hanno trovato che l'immunosoppressione è stata del 50 per cento più basso nelle persone che hanno preso il supplemento e sono stati esposti a otto e 15 minuti di sole rispetto alle persone che non hanno assunto il supplemento .Per tale motivo esperti di nutrizione raccomandano un'assunzione giornaliera di 1.200 a 2.400 mg ( combinato EPA e DHA omega- 3 grassi ) per promuovere la salute e la longevità ottimale.

Post popolari in questo blog

Gliosi aspecifica: risultato risonanza magnetica

Sono tante le sintomatologie che ci portano ad eseguire una risonanza magnetica.


In seguito ad un dolore neuropatico, in seguito ad una debolezza o a formicolii degli arti, in seguito a continui e ripetuti mal di testa, il neurologo potrebbe prescriverci un Risonanza Magnetica Nucleare.
Spesso nella risonanza magnetica non si evidenzia niente, e per tale motivo si dice che la risonanza è pulita, ma può capitare che nella risonanza vi sia scritto: esiti gliolitici o presenza di microlesioni aspecifiche.

Queste lesioni gliotiche o  piccole aree di alterato segnale(iperintense o ipotense) sono o non sono preoccupanti? Intanto vediamo cos'è la gliosi
 La Gliosiè una cicatrice che si evidenzia a livello dell'encefalo( ed è per questo che si parla di gliosi cerebrale) , nella sostanza bianca ed è dovuta ad un evento traumatico che provoca a sua volta la proliferazione degli astrociti.

La gliosi non è però così rara.
In realtà molte volte la risonanza magnetica evidenzia queste aree d…

Sensazione pallina dura ano: saranno emorroidi o un trombo emorroidario?

Spesso in seguito ad una pallina dura all'ano non dolorosa, potremmo rivolgersi al nostro medico pensando al peggio, come un tumore all'ano; ma gran parte delle volte si tratta di semplici emorroidi.


Le emorroidi anche chiamati nodulo emorroidario, gozzo emorroidario, fanno parte della normale anatomia anorettale ed hanno un ruolo importante nel meccanismo della continenza.
Le emorroidi contribuiscono, insieme agli altri componenti del sistema neuromuscolare dell’ano, al complesso meccanismo della continenza fecale.
A riposo le emorroidi si riempiono di sangue e agiscono come valvola assorbendo le variazioni della pressione addominale che si verificano quando un individuo quando si sforza, tossisce o starnuta,
prevenendo così la perdita involontaria di feci e gas.
Quindi le emorroidi sono delle strutture normalmente presenti nel canale anale che hanno funzione di continenza, e  la loro fuoriuscita è dovuta ad un prolasso della mucosa rettale verso il basso. Tale prolasso vie…

Linfonodo inguinale ingrossato: quando preoccuparsi

I linfonodi sono unità anatomiche e funzionali del sistema linfatico,posti lungo il decorso dei vasi linfatici e svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della risposta immunitaria.

Essi drenano da distretto a distretto  e si ingrossano nei vari distretti in seguito ad un'infezione.
Alcuni linfonodi si trovano in sedi profonde e altre in sedi più superficiali; queste possono essere palpabili se sono ingrossate.
I linfonodi inguinali si trovano nella zona inguinale e sono più difficili da palpare rispetto a quelli di zone più superficiali come il collo.

I linfonodi inguinali appartengono a due gruppi:  gruppo nodo orizzontale e  gruppo nodo verticale.
Essi drenano dalla zona addominale inferiore, regione lombare, genitali esterni, canale anale e glutei, vagina ed arti inferiori.
Quindi quando i linfonodi inguinali diventano reattivi, cioè reagiscono ingrossandosi può essere dovuto ad infiammazione di uno di questi distretti.
I linfonodi inguinali superficiali si trov…