Uovo: caratteristiche


L'uovo è un alimento utilizzato in diversi piattti in cucina.
E' costituito da tre porzioni: 

Albume costituito principalmente da acqua e solo in parte da proteine.Tra le proteine dell'albune possiamo annoverare l' ovoalbumina, che ha un colore biancastro ed è coagulabile al calore, e la canalbumina, che è una flavoproteinasempre coagulabile al calore e contiene zolfoche serve nel pulcino per la costituzione delle penne e delle unghia. Altre proteine presenti sono ovomucoide,che non coagula al calore e la globulina, che ha funzione di lisozima.
Tutte queste proteine sono ricche in aminoacidi essenziali, cioè gli aminoacidi che il nostro organismo non è capace di sintetizzare, e quindi dobbiamo necessariamente introdurli con la dieta.
Nell'uovo è però presente una proteina l'avidina, che ha una caratteristica negativa, cioè lega la biotina sottraendola così all'azione che ha normalmente nell'organismo.
Tuorlo E' costituito per il 90 % da proteine, cpesso legate a lipidi e sono, la lipovitellina,livetina e l'ematogeno che è il più importante perchè ricco di ferro.
Ed è proprio l'ematogeno la componente che rende questo alimento così importante nella dieta di un bambino.
Il tuorlo contiene inotre lipidi, acidi grassi a breve catena, che rende così il tuorlo più facilmente digeribile.
Però come in molti sanno il tuorlo contiene colesterolo in quantità elevata, per questo è sempre consigliabile metterlo nella dieta non più di 2 volte a settimana

Inoltre nell'uovo sono presenti Vitamine idrosolubili, la vitamina A e la vitamiona E, normalmente presenti in alimenti vegetali.

L'uovo alla cocca lascia lo stomaco nel giro di un ora e mezzo.
La frittata invece lascia lo stomaco nel giro di 3 ore.
l'uovo sodo lascia lo stomaco nel giro di 2 ore.

L'uovo, insieme al latte possono essere usati nelle diete vegetariane in quanto ricchi di proteine normalmente ingeriti con la carne.