Ricetta Carne con i funghi

I funghi dal punto di vista nutritivo sono apprezzabili solo per il discreto apporto di fibra vegetale. Infatti contengono solamente una piccola quantità di proteine vegetali (2-3,9%), di zuccheri (1%) e di grassi (0,3-0,7%): per cui si possono calcolare 15-20 calorie circa per ogni 100 grammi di fungo fresco, il che corrisponde al valore calorico dei più comuni ortaggi (esempio: insalata verde). Anche i funghi freschi, come insalata, pomodori e zucchine, sono dei vegetali ricchi di acqua (circa il 92%).

E’ pur vero che i funghi contengono sali minerali (ferro, rame, manganese, fosforo) vitamina B1, Nonostante contengano le stesse proprietà nutritive di altri ortaggi i funghi sono un alimento che facilmente riesce a soddisfare il nostro palato e possono dare gusto alle nostre ricette anche se con poche calorie.

La ricetta che vi propongo oggi è una variante delle scaloppine ai funghi, ma molto meno calorica. Ingredienti: per 4 persone 400 gr di carne(tipo carne per scaloppine) 600 gr di funghi 1 spicchio d'aglio 2 cipolle medie  un cucchiano di olio  prezzemolo sale quanto basta  vino quanto basta  Anche per questa ricetta faremo  cucinare cipolla, aglio e funghi(insieme) e aggiungeremo acqua e vino quanto basta. Quando saranno ben cucinati aggiungeremo la carne e  solo verso la fine l'olio. Facciamo ascigare un pò l'acqua e infine tritiamo finemente il prezzemolo e lo cospargiamo sopra ogni piatto. Avremo così creato  un'altra ricetta gustosa ma con poche calorie. Buon appetito