DIETA: STILE DI VITA

dieta
 Cambiare stile di vita per dimagrire è possibile, bastano solo piccoli accorgimenti


DIETA: STILE DI VITA

Nel linguaggio comune il concetto di dieta significa “astinenza da cibo per ragioni di salute”o dieta dimagrante. Queste convinzioni sono errate e superficiali.



La parola Dieta indica :

il nostro modo di alimentarci e quindi la quantità di alimenti necessaria a soddisfare il fabbisogno giornaliero dell'organismo.
Da questo possiamo dedurre che tutti i comportamenti sia in eccesso (quantità di cibo assunta maggiore del fabbisogno giornaliero dell'organismo) che in difetto (quantità di cibo assunta minore del fabbisogno giornaliero dell'organismo).

Dovremmo quindi imparare ad autoregolarci e a capire il senso di sazietà e capire la giusta quantità di cibo che ci serve per sopravvivere senza vedere il cibo né come il mio peggior nemico, né come il mio miglio amico.

Fare quindi della dieta:”UNO STILE DI VITA”.

La dieta non comprende solo il quantitativo alimentare ma anche la modalità di cottura e preparazione dei cibi.
Ma come facciamo giornalmente a capire se il nostro tipo di alimentazione è corretto?

Possiamo seguire delle linee-guida internazionali di comportamento alimentare e per l'Italia i LARN.
Comunque in linea di principio basterà fare quello che tante volte abbiamo sentito dire:
  • Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno( a tal proposito ho spesso sentito dire che l'acqua ingrassa, non è assolutamente vero, l'acqua non comporta nessuna assunzione di calorie)
  • Evitare cibio fritti
  • cucinare evitando soffritti ed aggiungere ai cibi olio crudo
  • mangiare carne rossa 1-2 volte a settimana
  • preferire pasta e pane integrale
  • mangiare frutta e verdura
Inoltre suddividere 5 pasti al giorno(colazione, pranzo, cena e 2 merende) e non mangiare nient'altro al di fuori di questi pasti, neanche una caramella; se  viene fame tra un pasto e l'altro bere un bel bicchiere di acqua.

Mangiare lentamente e masticare per prendere in giro il corpo e fargli credere di essere sazio, ma anche per digerire meglio.

Muoversi ogni qualvolta si può: sclegliere ad esempio le scale, anziché usare l'ascensore ogni qual volta che si può, posteggiare la macchina più lontana possibile per fare qualche passo in più, mantenere una postura eretta contraendo i muscoli può aiutare a smaltire qualche caloria in più.

e ogni tanto concersi qualche piacere culinario ma mai senza esagerare!!!!